COME FARE IL PAN DI SPAGNA – LA RICETTA


Il pan di spagna è un impasto utilizzato per la maggior parte delle torte farcite e deve quindi essere leggero, plastico e in grado di trattenere i liquidi quando viene inzuppato.

  • per montare l’impasto è sempre meglio utilizzare una frusta composta da tanti fili sottili che permettono di inglobare l’aria in modo corretto. Questa fase deve durare al massimo 15-20 minuti e va effettuata a velocità sostenuta
  • se volete un pan di spagna più leggero, montate a parte l’albume prima di inserirlo
  • perchè il pan di spagna sia soffice, occorre che durante la cottura l’umidità presente nella camera del forno non venga dispersa. Evitate quindi di aprire lo sportello

come fare il pan di spagna

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

4 uova – 150gr zucchero – 150gr farina – 1 bacca di vaniglia – sale – burro e farina per lo stampo

Iniziate la preparazione del pan di spagna sgusciando nella ciotola le uova tenute a temperatura ambiente. Aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero e sbattete il composto con le fruste elettriche.

Dovete sbattere per almeno 15 minuti fino a quando il composto sarà diventato gonfio e biancastro. Sollevate le fruste e lasciate cadere il composto nella ciotola. Se il filo di pasta “scrive”, cioè resta un pò in superficie prima di affondare, il composto è montato al punto giusto. Aggiungete la farina setacciata versandola a pioggia e la polpa della bacca di vaniglia.

Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno per incorporare il tutto alle uova senza smontarle. Mescolate con un movimento continuo e regolare, dal basso verso l’alto, finchè tutta la farina è incorporata.

Versate l’impasto in uno stampo rotondo di 24cm imburrato ed infarinato, cuocetelo in forno già caldo a 160°C per 25 minuti.

Sfornate il pan di spagna e sganciate la cerniera dello stampo: se il dolce si stacca bene dai bordi significa che è cotto.

Mettetelo su una gratella per dolci per farlo raffreddare.

A questo punto il vostro pan di spagna è pronto per essere tagliato, farcito e decorato!

come fare il pan di spagna


Commenti chiusi