COME TRATTARE UN CANE APPENA ADOTTATO


I cani fanno compagnia all’uomo da ormai moltissimo tempo , tanto da aver preso la nomina di miglior amico dell’uomo e sono di una fedeltà unica.

Ma prima di iniziare questa guida bisogna specificare che un cane non è un gioco o un regalo , bisogna trattarlo come se fosse di uno di famiglia.

Per adottare una cane bisogna esserne convinti al 100% ed avere disponibilità monetaria ed essere disponibili a fare sacrifici , perché non si prende per un periodo limitato per poi abbandonarlo o riportarlo al canile : in questo articolo proveremo a spiegare come trattare e curare un cane.

COSA FAR TROVARE AL CANE

Ci sono un paio di informazioni che sono fondamentali e sono proprio le basi per permettere al cane di sentirsi al sicuro ed essere al sicuro.

 

Come prima cosa fa sì che la casa sia completamente sicura ad esempio: non avere cavi scoperti , nascondere prodotti chimici , togliere oggetti che si potrebbero rompere e in caso si abbaino bambini spiegargli attentamente cosa NON fare al cane.

Prima che il vostro nuovo compagno di avventura bisogna assicurarsi di avere a casa già qualche oggetto come :

 

Guinzaglio o pettorina : in modo che quando si esce a fare una passeggiata il cane sia ben saldo e al sicuro , prendere anche dei sacchettini in modo da raccogliere i possibili bisogni del cane.

 

 

 

 

 Ciotole : elemento fondamentale per la sopravvivenza del cane in quanto servono per bere e mangiare non sono necessarie ciotole particolari ciotole ma assicuratevi di pulirle dopo un po’ di utilizzi.

 

 

 

 Collare antiparassitario : altro oggetto molto importante per garantire la completa protezione del proprio cane da qualsiasi parassita che potrebbero attaccare il tuo animale domestico.

 

 

 

 

 Cuccia per dormire / riposare : oggetto senza bisogno di presentazioni il cane ha bisogno di un posto suo dove riposare e dormire , non limitatevi ad un cuscino o una coperta , perché si deve sentire a suo agio e comodo.

 

 

 

 Prodotti per la pulizia : tra i tantissimi prodotti che si trovano bastano anche semplicemente una vaschetta , delle salviette , una spazzola per pulire il pelo e tenere il tuo cane sempre pulito.

 

 

 

 Medaglietta di riconoscimento : la medaglietta in caso di smarrimento del cane sarà cosi possibile riconoscerlo e provvedere ad una chiamata e recuperare il tuo cane , questa è la più basica ci sono anche più grandi in cui puoi mettere anche l’indirizzo di casa.

 

 

 Cibo per cani : crocchette e patè sono gli alimenti principali per i vostri amici a 4 zampe. Mi raccomando non tutti i cibi sono uguali e non tutti potrebbero andare bene al vostro cane , quindi quando andrete a comprare il cibo per cani chiedete al commesso cosa è meglio.

 

 

 

COME APPROCCIARSI AL PROPRIO CANE APPENA ARRIVATO A CASA E ANCHE DOPO L’ARRIVO

Piccola premessa prima di portarlo a casa fategli fare un giro in modo da farlo liberare un po’ , chiaramente attrezzatevi perché appena entrato a casa potrebbe “far suo il territorio”.

Dal primo giorno il cane avrà bisogno di familiarizzare con la famiglia ma ha anche bisogno dei suoi spazi quindi non stategli costantemente addosso , questo processo è importantissimo per il cane e per voi in modo da creare un rapporto d’affetto tra di voi.

Ricordatevi di fare passeggiate col cane quotidianamente anche più di una al giorno (tre sono il numero perfetto) , In quanto anche lui ha bisogno di espellere urina e feci. Armatevi di pazienza perché anche in caso di pioggia lui dovrà uscire , in più avere un cane in casa comporta più sporcizia sul pavimento quindi armatevi di prodotti come raccogli peli o aspirapolvere.

 

 

VACCINAZIONI E CURA DEL CANE

Nell’immagine qui di fianco potrete vedere i documenti dove verranno registrate le vaccinazioni del cane , è molto importante che il tuo cane sia sempre sano , in ottima forma ma sopratutto vaccinato per evitare qualsiasi malattia.

Anche vari esami del sangue e altri esami che il cane dovrà sostenere appena dopo essersi ambientato nella nuova casa , presso un veterinario che dopo aver effettuato tutti gli esami del caso procederà nel spiegarvi ciò che ha fatto e come continuare a trattare il vostro nuovo amico.

EDUCAZIONE DEL VOSTRO CANE

Parte fondamentale di avere un cane l’educazione di esso.

 Avere un cane ubbidiente è obbligatorio per non dovergli fare da guardia sempre , sopratutto per far sì che il cane ti ascolti e non faccia ciò che voglia.

Mi raccomando sii sempre coerente con il tuo percorso di educazione , nel caso ci fossero problemi consultate un educatore cinofilo che vi aiuterà ad educare il cane.

durante il periodo d’educazione del cane fai in modo che si relazioni anche con sconosciuti in modo che non sia aggressivo quando magari inviti persone a cena.

ADOTTATE UN CANE NON COMPRATELO

In italia ci sono molti canili pieni di cani che aspettano solo di essere amati e coccolati , perché un cane non è un oggetto da mostrare perché è bello , ma va preso per amarlo e trattarlo bene.

Già che andate ad adottare un cane fate anche una piccola donazione per aiutare il canile a migliorare la struttura e aiutare anche altri cani meno fortunati.


Commenti chiusi