COME TRASCORRERE IL TUO TEMPO A CASA


Nell’ ultimo periodo difficile che l’ Italia sta affrontando, la frase imperativa che ci sentiamo ripetere da settimane è quella di restare a casa.

Decreto dopo decreto le restrizioni si fanno sempre più ferree, con delle misure per contenere il virus (Covid-19) sono state sempre più limitate.

La domanda che ora molti si pongono è: ma adesso che sono a casa, che cosa posso fare per non farmi divorare dalla noia?

Per alleviare e velocizzare il passare di questo periodo di quarantena, ci sono molteplici attività che si possono fare per tenersi attivi per quello che si riesce a fare.

Ecco qui una lista di attività che ci aiutano a far passare meglio il tempo.

Informarsi meglio su ciò che sta accadendo

Sicuramente una primissima cosa è quella di informarsi sul virus che oggi sta causando così tanti morti, creando così questa pandemia mondiale.

L’ informazione però può anche non riguardare solo il virus, bensì è giusto informarsi su esso ma anche sul resto delle notizie che vi siete persi nell’ ultimo periodo perché troppo impegnati a lavorare.

Leggete e approfondite tutto ciò di cui non eravate al corrente, utilizzate questo tempo per cercare di ricostruire il vostro pensiero su tutte le notizie che stanno passando in questi giorni.

Questo virus in oltre potrà insegnarci molte cose, non solo su quanto è importante rispettare le normative per non essere contagiati, ma anche su aspetti come:

  • Che siamo tutti uguali davanti ad un pericolo come questo, poco importa di dove sei, che tipo di cultura o religione segui, la tipologia d’ occupazione che hai, la tua situazione finanziaria oppure quanto sei famoso. Questo virus ci tratta tutti nella stessa maniera senza alcun tipo di esclusione.
  • Quanto è importante la vita e quanto velocemente si può perdere un familiare o un amico. Smettiamo di preoccuparci e di fare capricci per cose davvero banali, pensando invece a cosa davvero è importante e apprezzare le piccole cose che davamo per scontato.
  • Ci sta ricordando anche quant’ è importante stare con la famiglia e condividere tutti i piccoli momenti con loro.

Guardare nuove serie tv e film

Che tu abbia Netflix, Now tv, Amazon prime video, disney plus, sky o altre piattaforme di streming, è arrivato finalmente il momento di mettersi comodi sul divano o sul letto e iniziare a guardare tutto ciò che abbiamo sempre voluto vedere.

Le pay tv nominate prima sono diventate famosissime e fanno parte della nostra quotidianità, dandoci la possibilità di accedere a moltissimi contenuti come serie tv, film, documentari; queste piattaforme danno la possibilità agli amanti del cinema a non rinunciare alla loro passione.

Ecco una lista delle migliori serie tv e film che potete vedere su queste piattaforme:

  • The Truman Show (Film);
  • Tredici (serie tv);
  • Le regole del delitto perfetto (serie tv);
  • Romanzo Criminale (Film);
  • The Irishman (Film);
  • The Founder ( Film);
  • Stranger things (serie tv);
  • Suburra (serie tv);
  • Narcos (serie tv);
  • Scarface (Film);
  • Un giorno di ordinaria follia (Film);
  • Mamma mia (Film);
  • La casa di carta (serie tv);
  • American Sniper (Film);
  • Elite (serie tv);
  • Peaky blinders (serie tv);
  • Pulp Fiction (Film);
  • The social network (Film);
  • Sons of Anarchy (serie tv);
  • Quei bravi ragazzi (Film);
  • L’ avvocato del diavolo (Film);

Ma non ci sono solamente film, serie tv e documentari, per gli appassionati di sport, in momento del genere in cui tutto il mondo dello sport è fermo perché non riguardarsi le imprese storiche compiute da atleti, squadre o piloti, ecco un piccola lista di imprese sportive storiche:

  • Mondiali di calcio vinti dall’ Italia calcio (1934; 1938; 1982; 2006);
  • Milan 2-1 Liverpool (Atene 2007; 7° champions)  e Milan 4-2 Boca Juniors (Yokohama 2007; Finale della coppa del mondo per club), L’unica squadra italiana ad avere la nomina di club più titolato al mondo con 18 trofei;
  • Campionato mondiale di Formula 1 dal anno 1999 al anno 2004 anni di dominio della scuderia di Maranello, dove la rossa ha conquistato ben 6 titoli consecutivi, record ancora imbattuto;
  • Campionato di Moto mondiale dal anno 2002 fino al anno 2005, tempi in cui il nostro Valentino Rossi vinse il mondiale per 4 volte di fila, poi anche l’ anno 2007 in cui vinse la scuderia Ducati.

Leggere

Insieme ai due passatempi esposti in precedenza troviamo anche la lettura, hobby classico di ogni generazione.

Nella vita di tutti i giorni può essere difficile riuscire a trovare un po’ di tempo da dedicare alla lettura, ora che sei casa e la tua giornata è diventata più scarica d’ impegni, di lavoro, dalla vita sociale potrai concedere un po’ di tempo anche a libri, riviste e manuali.

Ecco una piccola lista di libri da leggere durante questo periodo:

  • Uno, nessuno, centomila di L. Pirandello;
  • Romeo e Giulietta di W. Shakespeare;
  • Interpretazione dei sogni di . Freud;
  • La coscienza di Zeno di I. Svevo;
  • Don Chisciotte della Mancha di M. De Cervantes;
  • Il ritratto di Dorian Gray di O. Wilde;
  • Alice nel paese delle meraviglie di L. Carrol;
  • Peter Pan di J. M. Barrie;
  • Le avventure di Tom Sayer di M. Twain;

Sono solo alcuni dei moltissimi libri che potremmo andare a leggere.

Ascolta della musica nuova o impara a suona uno strumento

La musica colora ogni nostra giornata, regalandoci emozioni che solo essa riesce a trasmettere.

Ora che sei a casa, potrai cimentarti nell’ ascolto di nuovi artisti o nuovi generi, mettendoti alla scoperta dell’ infinito mondo della musica e magari scopri di essere un appassionato di hip hop, rock, musica classica o lirica ecc ecc.

Insieme all’ ascolto potrebbe nascere la voglia e la passione per fare musica, avendo anche il vantaggio di avere molto tempo da investire nell’ imparare a suonare un nuovo strumento, potresti anche scrivere canzoni e testi su basi che ti piacciono molto oppure imparare a cantare e chiedere ai tuoi amici se gli va di creare un piccolo gruppo musicale.

Giochi da tavolo e videogiochi

Da anni tengono compagnia facendo giocare tutta la famiglia e gli amici assieme, creando un sacco di risate e, a volte, un po’ di litigi.

Monopoli, Risiko, Taboo, Cluedo, Scarabeo, Trivia  e moltissimi altri ci danno la possibilità di passare un paio di ore in compagnia cercando di vincere la partita.

Insieme ai giochi da tavolo si uniscono anche i classici giochi di carte come Uno, Scopa, Briscola, Ruba mazzo, Pinnacolo, Scala quaranta, Burraco e anche qui l’ elenco potrebbe continuare all’ infinito.

A queste due grandi categorie si uniscono anche i giochi come la Dama e gli scacchi, dove astuzia e bravura dovranno portarti alla vittoria. Per i meno competitivi ci sono anche puzzel e lego, dove divertirsi nel costruire, per quanto riguarda i lego qualsiasi cosa, mentre per i puzzel immagini di qualsiasi tipo.

Con la tecnologia potrebbero essere messi tutti in secondo piano dai Videogiochi e da console come Playstation, Xbox, Nintendo switch e computer; anche su queste piattaforme è possibile giocare con i propri amici online a qualsiasi gioco si abbia, oppure comprarne uno nuovo e dedicarsi completamente ad esso nei giorni in cui non si può uscire.

La casa può diventare una palestra?

Se vi state chiedendo come fare ora che le palestre sono chiuse, vi do una bella notizia: c’ è una palestra molto vicino a voi che tra l’ altro ha un prezzo davvero basso, quasi zero oserei dire, ed è casa vostra.

Probabilmente non avrete tutte le attrezzature che avevate in palestra, ma non vi servono per mantenervi in forma non serve niente di più che un asciugamano.

Ma che tipo di esercizi possiamo fare per mantenerci in forma?

Gli esercizi sono moltissimi si possono fare addominali, squot, flessioni e se si dispone di cyclette oppure tapis roulant ora è il momento di utilizzarli facendo un po’ di corsa o bici.

Nel caso non si sappia come fare e non si dispone di cyclette o tapis roulant, esistono applicazioni che ti consigliano sedute giornaliere per mantenersi in forma, eccone un paio: Nike e adidas training,  oltre ad essere totalmente gratuite, forniscono moltissimi esercizi e programmi per allenarsi mostrando anche video esplicativi.

Oltre a queste due applicazioni, anche una semplice ricerca su internet ti fornirà le giuste informazioni per crearti una seduta d’ allenamento tutta tua.

Prova nuove ricette o impara a cucinare

Ora che sei a casa costantemente, se la tua passione della buon cibo e della buona cucina non vuole fermarsi potresti metterti in gioco nella tua cucina.

Prova nuove ricette oppure fai in casa tutto ciò che avresti magari comprato già fatto, ad esempio potresti fare la pizza che non ha una difficoltà molto alta, potresti provare a fare il sushi, oppure moltissime tipologie di torte.

Se non sei molto bravo in cucina, potresti però imparare e cimentarti in questo nuovo hobby, vedrai che ti piacerà tantissimo e lo troverai molto gratificante nel vedere il tuo lavoro realizzarsi concretamente in qualcosa di buono, sarà altrettanto gratificante sentirsi dire che ciò che si ha preparato è davvero buono e che non si vede l’ ora di assaggiare un altro piatto cucinato da te.

Imparare nuove lingue

Oltre ad aumentare la tua cultura ed ampliare le tue conoscenze, questo ti porterà anche ad avere una marcia in più anche sul mondo del lavoro.

Le motivazioni per imparare una nuova lingua sono molteplici, potrebbe trattarsi di motivi lavorativi, se nel tuo lavoro incontri molti termini in inglese e la tua conoscenza della lingua è molto basica, ora potrai impararla meglio; oppure perché hai prenotato una vacanza in Germania ma di tedesco sai davvero poco, ecco il momento che aspettavi.

In oltre non c’ è solo lo studio  e l’ esercizio per imparare una lingua, bensì potresti utilizzare anche l’ ascolto passivo, sarebbe ascoltare musica e leggere il testo tradotto oppure guardare un film in lingua originale sottotitolato; sembra molto banale ma è molto utile per imparare molto velocemente.

Video call per “stare” un po’ con gli amici, parenti e fidanzata

Non sarà molto ma è qualcosa per parlare e vedere qualche amico, le video chat sono un ottimo “punto di ritrovo” per scambiare due chiacchiere con gli amici, parenti e fidanzata.

La chiusura in casa, può portare a sentirsi un po’ soli, cosa c’ è meglio di organizzarsi e trovarsi ad un orario giornalmente, per vedere e parlare con i propri amici, parenti e fidanzata.

Un idea carina potrebbe quella di organizzare un “aperitivo”, dicendo ai tuoi amici, parenti o fidanzata di prendere una birra o un bicchiere di vino e di berlo “con te”.

Per i giovani non è facile accettare ciò che gli è stato chiesto, rinunciare al venerdì sera con gli amici, al sabato sera con la morosa, ma diventa necessario rimanere a casa e proteggersi da questo virus, ripensate a quei momenti e pensato a quanto era facile prima e a quante cose si davano per scontate perché c’ era la libertà di poter fare tutto.

Ora come ora è importante rispettare le regole e contribuire a non diffondere questo virus. #iorestoacasa.


Commenti chiusi