COME AVERE SUCCESSO SU YOUTUBE


YouTube è una piattaforma web che ci consente di visualizzare e condividere in rete dei contenuti multimediali, su questo sito è possibile visualizzare videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow, video musicali, video didattici, video di ricette, video di concerti, vecchie partite, moltissimi tutorial e davvero moltissimi altri contenuti; inoltre gli utenti iscritti possono anche effettuare votazioni, aggiungere i video in delle playlist o ai preferiti, segnalare e commentare i video.

Come funziona youtube?

YouTube fa uso di una tecnologia denominata tecnologia HTML5 per riprodurre i propri contenuti sulla rete. Lo scopo è quello di ospitare solamente video da chi li carica, ma capita molte volte di trovare materiale da terze parti caricato senza avere i diritti d’ autore; il regolamento di YouTube vieta l’ upload (il caricamento) di materiale che è protetto dai diritti d’ autore.

L’ applicazione di YouTube è accessibile su qualsiasi piattaforma, ed è il secondo sito più cercato dopo Google e totalizza ogni giorno milioni di stream, per non parlare dell’ applicazione che è disponibile su qualsiasi store è che ha più di cinque miliardi di download solamente sul play store google.

Una volta aperto un canale YouTube dovremmo prenderci cura di esso ed impegnarci per tenerlo sempre al top; andiamo dunque a vedere qualche suggerimento per avere successo su YouTube.

Argomenti

La primissima cosa da individuare sono gli argomenti che decideremo di trattare, per questo la chiave del successo sta nel individuare e trattare gli argomenti più cliccati su YouTube; per cercare le parole più cliccate ti consigli di usare un applicazione gratis che ci fornisce Google, chiamata Google Trends che ci consente di veder la parola più cercata in questo modo sarà più facile fare colpo e creare ascolti.

Per utilizzare questo servizio basta recarsi su questo link (trends google), successivamente seleziona la voce ricerca di YouTube dal menù di Google; poi seleziona la voce Italia per poi vedere negli ultimi periodi quante volte una parola è stata cercata. Si può anche selezionare la categoria di tuo interesse, così da poter ottenere un elenco di parole chiave che ci aiuteranno nel trovare gli argomenti giusti da trattare facendo in modo di essere sempre aggiornati garantendoci una visualizzazione maggiore.

Creare video interessanti e di qualità

Per iniziare a conquistare le prime posizione sulle tendenze YouTube e aumentare esponenzialmente i propri followers, sarà necessario puntare sulla qualità dei contenuti. In passato chi produceva argomenti poteva anche non produrre e trattare argomenti eccelsi si poteva avere comunque un discreto successo, ma ora che il mercato è molto saturo e lo standard della qualità è aumentato esponenzialmente, per cui sarà più difficile imporsi.

Ecco perché creare video interessanti e di qualità sono le basi per poter creare il nostro successo, ma come si fa per realizzare dei contenuti di qualità? Come primissima cosa, sarà necessario ottenere un’ottima attrezzatura: si può anche usare un semplice smartphone dotato di ottima fotocamera, o ancora meglio si può anche usare una telecamera professionale, insieme ad un microfono ed un eventuale cavalletto con cui riuscire a registrarsi; ma oltre i materiali in sé sarà necessario anche imparare ad usare programmi per montare, tagliare e modificare i propri video consiglio di utilizzare l’applicazione Adobe Premiere Pro.

Insieme al saper utilizzare l’applicazione sarà anche necessario, realizzare contenuti molto di qualità per fare la differenza in un mondo già affollato da questi personaggi; per cui è necessario sapere cosa si vuole proporre al proprio pubblico, quindi è molto importante costruire un vero e proprio copione da recitare durante la realizzazione del nostro video.

Ottimizzare i contenuti prodotti

Ottimizzare i propri contenuti, è uno degli aspetti fondamentali a cui bisogna prestare più attenzione per poter riscontare un notevole successo sua questa piattaforma; un primo passo è quello di inserire le parole chiave all’ interno del nostro titolo del video, ma anche nei tag messi sotto al video.

Vediamo un esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando, se il tuo video tratterà di come prepara un determinato cibo, nel titolo è consigliabile inserire nel titolo queste frasi: “come fare”, “dieci consigli su come preparare” ecc… inoltre cerca anche di usare le tag sotto il video come ad esempio: #cibo #praparazione #nome del cibo preparato e cosi via. Questo trucco aumenterà molto le nostre visualizzazioni.

Usare i tool di YouTube

Usare i tool di YouTube, potrà fornirci un’analisi ulteriore e più nel dettaglio per quanto riguarda il nostro canale, facendoci ad attendere dei dati come statistiche costantemente aggiornate in merito a riguardo agli utenti che guardano i vostri video e che ci fanno vedere gli interessi di questi ultimi anni.

Altri tool, invece ci permettono di ottenere un contatto più diretto con il proprio pubblico, questo ci permette di entrare più in contatto con i propri follower e inoltre ciò farà aumentare la nostra fiducia verso i nostri follower.

Oltre ai tool di YouTube ci sono anche applicazioni, tipo YouTube Creator Studio, questa applicazione ci permettono di visualizzare i dati statistici del mio canale, fornendoci anche informazioni riguardanti i contenuti che hanno riscosso più successo, inoltre ci faranno vedere anche i dati riguardanti le sorgenti di traffico.

Un altro oggetto che può fornirci dati molto importanti sono le “live”, le dirette; questa funzione ci permette di avvivare un video, a cui i tuoi follower possono prendere parte osservandoti e lasciando commenti, inoltre potremmo avere una specie di contatto “faccia a faccia” con i propri follower.

Promuovi il tuo canale

Il proprio cane per aumentare di follow ha bisogno di essere visualizzato, la soluzione migliore è quella di proporsi anche su altre piattaforme come Facebook, Instagram, Telegram e molti altri.

Per quanto riguarda i sociale come Facebook ed Instagram si potrà far vedere ai propri follower, la propria vita un po’ più nel privato facendosi vedere più nella propria intimità. Inoltre sarà possibile comunicare maggiormente ad un pubblico anche più largo, facendosi spazio anche in quel social.

Il canale Telegram si può utilizzare per fare annunci e farli arrivare direttamente ai fan, tramite un messaggio. Può essere una tecnica molto personale in quanto sembra quasi che tu stia mandando un messaggio personale ai propri follower, stringendo un legame ancora più intimo con loro.

Ultimi consigli

Il primo è l’ originalità, nonostante magari alcuni argomenti possano essere banali, ma cerca di provare ad essere il più originale possibile; inoltre cerca di affrontare la tematica da un punto di vista diverso, gli ascoltatori lo apprezzeranno.

Il secondo è quello di avere molta disponibilità verso i propri follower, nel caso in cui vengano commentati i tuoi post e video cerca di rispondere; un altro fattore molto importante è quello di accettare le critiche, non rispondere in maniera sgarbata e arrogante ma cerca di accettare di buon grado il suggerimento.

L’ ultimo, e forse quello più importante, è quello di essere costante in ciò che si fa, cerca di pubblicare settimanalmente video, oppure quotidianamente post sui social cercando anche di ricordare con delle storie l’ appuntamento di dirette o eventuali uscite di video.


Commenti chiusi